STORIA DELL'AZIENDA


L’attività delle Aziende Campobasso nasce nella cittadina di Triggiano (Bari) in pieno ’800 e, da una piccola attività familiare, si è trasformata nel corso degli anni in un’industria moderna e dinamica.

Giuseppe Campobasso, figlio di un commerciante di cereali, fu il capostipite di questa grande avventura: ad appena vent’anni si lanciò nell’esportazione dei prodotti agroalimentari pugliesi fondando, nel 1898, una personale ditta commerciale.

Le città di Trieste, Aix-en-Provence, Vienna ed Amburgo furono le prime importanti destinazioni dei suoi prodotti.
Con il passare del tempo il successo delle proprie mandorle crebbe a dismisura, conquistando i mercati di Germania, Olanda, Austria e Francia. In seguito, nel 1957, il figlio Vito, capace di puntuali intuizioni, comprese che era giunto il momento di far leva sulle proprie potenzialità imprenditoriali e fondò le odierne Aziende Campobasso.

Iniziò così una “nuova era” industriale che lo portò, nel 1970, ad inaugurare il nuovo ed attuale stabilimento di Valenzano (Bari), dotato di moderni e innovativi macchinari per la lavorazione delle mandorle e altra frutta a guscio.

Le fortune commerciali hanno continuato a sorridere all’azienda tramandandosi sino ad oggi: i nipoti Pasquale e Stella proseguono sulle orme del nonno tenendo sempre alto il nome della famiglia.



 indietro

Sede e stabilimento: Italy 70010 Valenzano (BA)
Email: info@aziendecampobasso.it
P.IVA 05935070721

fanizzi maggipinto