Italy, 70100 Valenzano (BA) Via Casamassima, 58
+39 080 467 36 72

Progetto AMÍ

Aziende Campobasso
verso una nuova
mandorlicoltura
sempre più sostenibile.

Per Aziende Campobass i temi
di sostenibilità ambientale e sviluppo della mandorlicoltura italiana
ricoprono ormai un ruolo fondamentale.
Per questo motivo, abbiamo sin da subito abbracciato e potato avanti con passione il progetto AMÍ (Almond Management Innovation).

Questo progetto innovativo è stato finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020

Puglia e vede come protagonisti di importanti realtà
nazionali come la CIA, l’università degli studi di bari “Aldo MORO”, Crea e CNR.


L’obbiettivo è il rilancio della mandorlicoltura italiana attraverso l’uso di pratiche di agricoltura di precisione che coinvolgono l gestione delle pratiche colturali, ottimizzazione delle risorse idriche, del suolo e delle fasi di trasformazione ottenendo così un prodotto di alta qualità e più competitivo sul mercato.

 

Il nostro contributo legato a questo progetto si sviluppa in 3 punti fondamentali:

 

1.Applicazione di protocolli innovativi di Precision Irrigation tramite strumenti di agricoltura di precisione che consentono di monitorare lo stato di idratazione della pianta e del suolo per decidere il momento e le quantità giuste di acqua da fornire.

2.Gestione del suolo <<Carbon & Water friendly>>.

3.Controllo delle avversità biotiche secondo un approccio Bio.

SOSTENIBILITÀ
AZIENDE
CAMPOBASSO

Aziende Campobasso opera tenendo ben presente la responsabilità di proteggere e salvaguardare il nostro pianeta attraverso azioni e obbiettivi concreti impegnandosi per la conservazione dell’ambiente attraverso l’utilizzo consapevole delle risorse e la riduzione dell’impatto del proprio lavoro.

FONTI DI ENERGIA
RINNOVABILE

La nostra azienda porta avanti un importante piano di investimenti destinato all’acquisizione di nuove tecnologie rispettose dell’ambiente e nell’ottica del risparmio energetico.

Ad oggi abbiamo installato impianti fotovoltaici sia sul nostro sito produttivo di Valenzano sia nella nostra azienda agricola, che consentono di produrre autonomamente buona parte dell’energia elettrica necessaria per le produzioni. La restante parte proviene da altre fonti rinnovabili.

PACKAGING
SOSTENIBILE

Lavoriamo per ridurre l’impatto ambientale del packaging e razionalizzare la quantità dei materiali di imballaggio utilizzati, puntando su materiali totalmente riciclabili, che vanno a costituire a loro volta, una risorsa.
Condividiamo le nostre convinzioni sulla sostenibilità ambientale invitando i nostri consumatori alla raccolta differenziata tramite specifiche e chiare istruzioni di smaltimento presenti su tutte le nostre confezioni.

PENSIAMO ECO, FACCIAMO IMPRESA SOSTENIBILE